Milano, 13 giugno 2022- Nuova degustazione mirata per Borghi d’Europa: stavolta è stato provato il nuovo (un ritorno al passato in realtà) Langhe Rosato Doc Dolcevita 2021 dell’Agricola Marrone, realtà vitivinicola langarola di spessore e già comunicata varie volte all’interno del Percorso Internazionale Eurovinum, I paesaggi della Vite e del Vino.
Un vino perfetto per una serata estiva conviviale, dotato di grande beva e sapidità ma anche di molta struttura ed alcolicità: questo Dolcevita di Marrone è infatti realizzato da Uve Nebbiolo al 70% e da Barbera per il restante 30%, con 14,5° di titolo alcolometrico.
Già al naso il Dolcevita mostra la sua prorompente intensità, con un mix di frutta rossa e gialla (note di mirtillo e ribes nero ma anche di albicocca) e note floreali che ricordano la rosa, la violetta e l’acacia, mentre al palato emergono anche delle note lievemente speziate, visto che è molto lungo e persistente nel finale.
Borghi d’Europa lo ha testato fresco a una temperatura di servizio di circa 12° e lo ha abbinato con una bella pizza napoletana con Mozzarella di bufala, Provola di Agerola Dop e prosciutto cotto:abbinamento riuscito!
Piacevole e potente questo ottimo Rosato dell’Agricola Marrone: evviva!
Nessun commento:
Posta un commento